Battesimo bambino: come organizzarlo

La scorsa domenica abbiamo festeggiato il Battesimo del mio nipotino Federico. Un amore di bimbo che è stato pacioso e coccoloso per tutta la durata della Cerimonia in Chiesa e durante il rinfresco.

Abbiamo festeggiato a casa, una delle scelte più belle per questo tipo di festa. Lo so, non tutti hanno a disposizione lo spazio giusto per accogliere 40/50 ospiti, ma se si pensa di avere uno spazio dalla capienza adeguata al numero dei proprio invitati, io vi consiglio di organizzare il battesimo del vostro bambino proprio a casa.

Potete preparare da voi il rinfresco oppure affidarvi a un catering. Prevedete magari uno o due camerieri che potranno aiutarvi a servire le bevande e mantenere l'ordine.

Rinfresco per Battesimo 

Dal punto di vista della tipologia di rinfresco, questo dipende molto dall'orario della cerimonia.

Se l'orario della messa è molto a ridosso dell'ora di pranzo o cena, allora è bene prevedere un rinfresco con proposte di primi e secondi piatti.

Se la cerimonia si svolge nel primo pomeriggio, allora potete organizzare una merenda con parenti ed amici. Una merenda? Be, non la solita  merenda. Parlo di un rinfresco con proposte golose e stuzzicanti. A seconda della stagione potrete scegliere fra candy bar, chocolate ber, angolo del tè e delle tisane... insomma spazio alla fantasia!
Oltre alle proposte golose, quello che non deve manca nella merenda è la parte aperitivo: patatine, pizzette, sfizi salati ed ovviamente proposte alcoliche ed analcoliche.

Curare gli allestimenti

Se state organizzando il battesimo del vostro bambino a casa, curate bene gli allestimenti. Sgombrate il più possibile la sala dove riceverete gli ospiti ed organizzate diverse tavole per buffet in modo da avere almeno un tavolo con le bevande e uno con le pietanze.
Date molto spazio agli allestimenti: curate i centro tavola, l'illuminazione, la scelta di piattini e forchette colorate. Partite dall'individuazione di un colore, o di un abbinamento di colori, e rispettate questa scelta per tutti gli aspetti dell'allestimento.

Vi lascio con le foto del battesimo di Federico. Con mia cognata abbiamo scelto l'abbinamento di celeste e giallo. Il tema del battesimo erano gli animaletti. Abbiamo organizzato una confettata con tanto di light design! Ecco le foto di questa bellissima merenda fra amici.

La torta era della pasticceria Ruschena (Roma, zona selva nera). 

Se siete di Roma e state organizzando il battestimo del vostro bambino/a potete rivolgervi a noi per organizzarlo. Se non siete di Roma e vi piacciono i nostri allestimenti personalizzati, potete acquistare il kit battesimo. Contattateci per informazioni e per iniziare a personalizzarlo insieme!







Nessun commento:

Posta un commento