Consiglie e idee per il matrimonio: le pratiche da fare in Comune


Bene ci siamo, avete deciso di sposarvi, fissato una data e… e adesso?

Adesso è ora di passare alle pratiche burocratiche!

Prima cosa da fare è recarsi all’Ufficio Matrimoni del Comune/Municipio di vostra competenza con largo anticipo per compilare il Modulo di Autocertificazione. Se non si è residenti nello stesso comune, si può scegliere indifferentemente in quale dei due recarsi. Potete non andare insieme, l’importante è essere muniti dei documenti di entrambi.

Se il matrimonio viene celebrato in Chiesa, occorre presentare al Comune la richiesta di pubblicazioni rilasciata dal parroco.

Successivamente vi faranno fissare la data della Promessa di Matrimonio, un atto ufficiale necessario sia per il rito civile con il quale si dichiara di fronte all’Ufficiale di Stato Civile l'intenzione di volersi sposare liberamente.
Dopo la promessa, firmerete la richiesta per le pubblicazioni civili, un foglio con su scritti tutti i dati anagrafici ed il luogo dove verranno celebrate le nozze.
Restano esposte per almeno otto giorni comprendenti due domeniche successive e hanno lo scopo di rendere pubblica a tutti l'intenzione di contrarre matrimonio, per dare la possibilità di opporsi alle nozze a chi, per qualsiasi motivo, volesse opporsi.

Dopo quattro giorni dalle pubblicazioni, viene rilasciato un nulla osta che è valido per 180 giorni entro i quali il matrimonio deve essere celebrato, altrimenti si deve ripetere tutto daccapo.

Nessun commento:

Posta un commento