Consigli e idee per il matrimonio: damigelle e paggetti

Se vi state per sposare e avete deciso di coinvolgere i bambini presenti alla cerimonia affidando loro il ruolo di damigelle e paggetti, ricordatevi che la tradizione vuole che siano sempre in numero pari e che siano bimbi vicini alla sposa: parenti o figli degli amici più cari.

L’età più giusta per ricoprire questo ruolo è fra i 4 e gli 8 anni, bimbi troppo piccoli potrebbero non essere a loro agio attraversando la navata, così come bimbi troppo timidi.
Damigelle e Pagetti precedono la Sposa nel suo ingresso in Chiesa in numero di 2: una bimba che potrà spargere petali di fiori o avere un piccolo bouquet in mano, e un maschietto al quale spetterà l’importante compito di portare il cuscino con le fedi. Se i bimbi sono di più, il corteo sarà chiuso dagli altri pagetti e damigelle che semplicemente seguono la Sposa.

Quello che molti non sanno è che anche l’uscita dal luogo in cui si svolge la cerimonia può seguire questo schema. Inoltre secondo la tradizione, damigelle e paggetti aiutano gli sposi a distribuire le bomboniere fra gli invitati.

Se non avete fra le persone più care bambini ai quali affidare questo importante compito, potete sempre pensare di chiedere alle vostre amiche del cuore di essere le vostre damigelle.
In questo caso le “girls” seguiranno il vostro ingresso e si andranno poi a sedere dietro i testimoni.



Nessun commento:

Posta un commento